You are here
AZIONI DEI PRIVATI CONTRO LE BANCHE E NULLITÀ DELLA FIDEIUSSIONE A GARANZIA. SENTENZA 4169/2023 TRIBUNALE DI NAPOLI MATERIA D’IMPRESA L'Avvocato risponde 

AZIONI DEI PRIVATI CONTRO LE BANCHE E NULLITÀ DELLA FIDEIUSSIONE A GARANZIA. SENTENZA 4169/2023 TRIBUNALE DI NAPOLI MATERIA D’IMPRESA

Ci venga consentito, per una volta, mostrare un orgoglio di appartenenza in riferimento alla sentenza citata in oggetto, che rappresenta una storica vittoria dello “Studio Legale Labonia”, in un settore fino ad oggi dominato dallo strapotere economico degli istituti bancari, che sono stati abituati per troppo tempo a dettare le regole dei rapporti con i privati. Ovviamente, chi detiene il potere economico, spesso viene colto da quel famoso “delirio di onnipotenza” che fa ritenere lecita e legittima qualunque tipo di impostazione contrattuale a suo favore.
Lo “Studio Legale Labonia” si è schierato in difesa proprio di quei diritti dei privati, in un’epica battaglia contro un primario istituto bancario, che avvalorava il concetto di validità di una fideiussione fatta sottoscrivere ad un socio, a garanzia del rapporto di conto corrente tra la banca e la sua società.
La vittoria finale nel giudizio, che è stato particolarmente acceso e tecnico, ha dato ragione al novello “Davide”, che è riuscito a sconfiggere il “Golia” dei nostri tempi, ovvero quello strapotere economico, che tutto ingloba e fagocita.
La complessità delle argomentazioni giuridiche ci sollecita a non scendere nei dettagli di causa.
Chi vorrà, tra gli addetti ai lavori, potrà approfondire l’argomento con la visione diretta della sentenza citata.
Nell’essere felici e onorati di poter dare questa notizia, che indubbiamente indica un consolidamento di giurisprudenza, ci piace citare ciò che disse Charlie Chaplin ad Albert Einstein, che aveva illustrato in pubblico la sua famosa teoria.

“All’inizio comprendeva la gente, Dio ed Einstein, nel prosieguo solo Dio ed Einstein: ma nelle conclusioni, solo Einstein”!

scritto da 







Related posts